Sol&Agrifood 2022
Dal 10 al 13 aprile scorso, presso VeronaFiere si è tenuta la fiera dell’Agroalimentare Sol&Agrifood 2022.
Noi del Consorzio Turismo dell’Olio Evo Dop, Igp e Bio eravamo presenti con uno stand dove abbiamo potuto incontrare in presenza numerose realtà produttive e rappresentati di realtà territoriali e istituzioni.
Sono state 4 giornate ricche di confronti e conoscenza reciproca dove abbiamo potuto raccontare in prima persona tutte le attività e le proposte del Consorzio sul territorio nazionale e le iniziative riservate ai nostri consorziati.
Speedy Tasting innovativi con le nostre esperienze
Ogni giornata è stata anche scandita dall’appuntamento con gli Speedy Tasting: abbiamo potuto portare il turismo e l’oleoturismo per la prima volta al Sol, attraverso delle anteprime di esperienze.
Talk Il Turismo dell’olio alla prova della sostenibilità.
Abbiamo avuto il piacere e l’onore di parlare con Ada Rosa Balzan, esperta di sostenibilità e membro del nostro CTS durante il talk “ Il turismo dell’olio alla prova della sostenibilità: lo scenario e le opportunità della sostenibilità nel mondo del turismo dell’olio”
Abbiamo parlato di come l’oleoturismo sia avvantaggiato in partenza in ottica di sostenibilità ambientale poiché l’oliveto è un agrosistema in grado di assorbire enormi quantità di CO2, risultando a credito rispetto alle quantità emesse durante la produzione del proprio olio.
Inoltre “La sostenibilità è paragonabile alla rivoluzione digitale, l’applicazione dei criteri ESG avrà un impatto paragonabile alla rivoluzione tecnologica portata dal digitale. L’impresa rimane sul mercato se diventa sostenibile. I numeri e la misurabilità della sostenibilità sono essenziali, per questo è necessario che vengano definiti degli standard di misurazione a livello mondiale”
Se ti incuriosisce saperne di più, leggi qui l’articolo che Oil Meridian ha dedicato all’intervento.
Grazie a tutti coloro ci sono passati a trovare, a chi ci ha raccontato con passione la propria azienda e il proprio territorio.