SPEGNI ACCENDI
MENU SCRIVICI
NEWS
CHIUDI
da Consorzio Turismo dell'Olio Evo del 16.09.2021

Nuova partnership tra il GAL Daunia Rurale 2020 e il Consorzio.


Sviluppare un prodotto turistico che ruoti intorno all’olio extravergine di oliva di qualità, certificato e testato. Con questo intento è nata una partnership tra il GAL Daunia Rurale 2020 e il Consorzio Turismo dell’Olio Evo Dop, Igp e Bio, una nuova realtà nazionale nata a Verona con Mariagrazia Bertaroli, produttrice d’olio veronese ed esperta di branding e business strategico nel settore agroalimentare. L’intesa è stata siglata proprio dalla Bertaroli e dalla Presidente del GAL Pasqua Attanasio.

“Siamo davvero orgogliosi di avviare questa collaborazione con Il Consorzio che ha scelto il nostro Territorio tra i primi nel Centro-Sud d’Italia, dichiara la Presidente Attanasio. “Il turismo dell’olio extravergine d’oliva rappresenta un’opzione turistica importante e ancora tutta da scoprire, così come il suo prezioso paesaggio di riferimento, vero e proprio patrimonio da conoscere e preservare.

La sfida è migliorare la reputazione del prodotto attraverso specifiche azioni sinergiche dedicate al settore turistico. Come GAL crediamo molto nel valore della cooperazione e siamo certi che i nostri produttori trasformatori e anche i consumatori risponderanno con interesse ad un percorso virtuoso che si auspica favorisca in breve tempo il coinvolgimento di tutti gli attori locali in un sistema di offerte turistiche atte a promuovere e a valorizzazione l’olio e le olive quali risorse importanti dal punto di vista economico ma anche salutistico”.

Da questo accordo partirà infatti un percorso formativo che vedrà coinvolti i produttori di olio di alta qualità per qualificarli nell’ambito della comunicazione e dell’accoglienza, ma che porrà grande attenzione anche agli operatori del turismo, per facilitare il loro lavoro di proposta culturale ed esperienziale dell’Alto Tavoliere.

“Il clima di sinergia e la condivisione degli obiettivi di sviluppo del prodotto turistico territoriale fortemente legato al valore dell’olio extravergine di qualità – dichiara Mariagrazia Bertaroli, Presidente Consorzio Turismo dell’olio EVO – ci sta a cuore e abbiamo trovato nel GAL Daunia Rurale 2020 un partner autorevole per poter programmare sfide di alto livello.

In questo momento storico non ha più senso lavorare autonomamente, ma è necessario strutturare un percorso progettuale di scambio di competenze, di crescita collettiva, di visione ambientale e culturale che metta al centro la competenza del produttore oleario ma che, contestualmente, offra al turista uno sguardo autentico e memorabile sullo splendido mondo dell’extravergine che in Puglia esprime una forte identità territoriale”.

Il primo appuntamento è già fissato per giovedì 30 settembre alle 18.00 presso la sede del GAL Daunia Rurale 2020 a San Severo. Sarà un momento di progettazione partecipata che permetterà di ragionare sulle prospettive di sviluppo del territorio.

RASSEGNA STAMPA

GAL Daunia Rurale 2020
La Gazzetta di San Severo
Virgilio
San Severo Città
Foggia Today
Zazoom